Categorie
Piemonte

Tenuta Casciano Diavolo dei Boschi di Susanna Li Mandri

L’agriturismo Tenuta di Casciano Diavolo dei Boschi sorge in una delle zone più belle delle colline tortonesi, in località Diavolo dei Boschi, da cui prende il nome e si trova ad un’altezza di 350 mt sul livello del mare. L’azienda agricola si estende per una superficie di 16 ettari ed è composta, per più della metà, da un ampio altopiano che offre una vista spettacolare sulle colline e sui boschi circostanti e nelle giornate più limpide, anche sulle Alpi. Accanto all’attività agricola (produzione di frutta, vino, ortaggi, legna, foraggio per cavalli, ecc.), l’azienda offre un’attività agrituristica all’insegna della genuinità, delle buone tradizioni, del ritorno alla natura con la possibilità di scoprire e studiare alcune tecniche manuali ormai dimenticate (corsi di arti manuali antiche, ecc.) e vacanze specifiche per ragazzi (la fattoria didattica), per anziani (corsi di erboristeria, ad esempio), per mamme con bambini, per stranieri (percorsi enogastronomici e culturali della zona, degustazione prodotti tipici, ecc.).
Tutte le camere, dislocate nel cascinale ristrutturato risalente alla fine dell’800-primi ‘900, hanno muri in pietra originali e finestre con vista panoramica. Al momento sono disponibili camere singole e doppie solo con bagno esterno.
La Tenuta ha a disposizione 20 cavalli di razza araba, italiana, Pony e Shetland, oltre alle 2 asinelle. Le escursioni proposte vengono organizzate ad hoc, con difficoltà medio-bassa. Il casolare ed il vecchio fienile con i portici, i magazzini e le attività di The World of The Horse di Susanna Li Mandri, prima azienda italiana finalizzata al benessere psico-fisico del cavallo che ha stabilito qui la sua sede operativa e che tiene corsi e fa consulenza sulla psicologia equina, la comunicazione intra-specie, i metodi di cura naturali e le tecniche di addestramento non violento del cavallo.

1 risposta su “Tenuta Casciano Diavolo dei Boschi di Susanna Li Mandri”

Un bellissimo posto per portare i bambini dato che è una fattoria didattica e  si possono fare lezioni di equitazione naturale e il battesimo della sella.
Immerso nella natura in cima ad una collina dalla quale si domina la vallata. Assolutamente consigliato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.