Categories: Puglia

Resort Hotel Holidays Le Pajare

Resort Hotel Holidays Le Pajare è una struttura turistico-ricettiva di alta qualità nel settore del turismo rurale e marino del Salento al suo interno insiste il ristorante e la sala ricevimenti con ampio salone ricevimenti, spazi ristorante esterni e a bordo piscina, tre salette all’interno delle antiche Pajare, sala-reception realizzata all’interno della torre fortificata, 29 camere, piscina, ampi parcheggi.
Tutti gli ambienti sono finemente arredati; le camere sono dotate di aria condizionata/riscaldamento, bagno, asciugacapelli, TV satellitare,telefono, frigo bar. Le camere sono tipo Standard, Superior Delux, Junior Suite, Singole. All’interno dell’azienda si svolgono varie attività agricole per la produzione diretta di ortaggi olio extra vergine di oliva e prodotti tipici della casa. I posti letto disponibili su un totale di 29 camere sono 74.
La struttura è stata realizzata e organizzata in forte simbiosi con l’ambiente rurale e rupestre che la circonda intorno a tre grandi antiche Pajare finemente ristrutturate, tipiche e antiche costruzioni rurali del basso Salento con le volte a botte con pietra di carparo a vista (particolare e pregiata pietra di tufo duro locale). Dal punto di vista urbanistico e architettonico è stata impostata come una antica Masseria con al centro una grande torre fortificata al cui interno è stata collocata la sala Reception; un grande Patio con piscina e parco verde, le nuove costruzioni sono realizzate nelle forme tipiche delle Pajare, le pavimentazioni e gran parte delle opere murarie esterne sono in pietra locale a vista. La struttura è al centro di 11 ettari circa di campagna che compongono la proprietà agricola della tenuta Le Pajare; immersa nel verde di secolari uliveti, ricchi frutteti e orti.
La proprietà delle Pajare confina a pochi metri con una grande riserva verde di una pineta e bosco. La zona agricola circostante e ricca di moltissime Masserie fortificate in ottimo stato (alcune sono tra le più belle dell’intero Salento).
Le Pajare sono situate in collina, a 100 metri circa sul livello del mare con un panorama stupendo ed una frescura nei mesi estivi in grado di offrire un riposo veramente rilassante anche nei giorni più caldi; in tutta l’area (distante poche centinaia di metri) si possono fare passeggiate dentro la ricca ed estesa macchia mediterranea tra i profumi del mirto, timo, rosmarino e querceti dove in autunno-inverno è possibile raccogliere in abbondanza ottimi funghi.
In tutta la struttura non vi sono assolutamente forme di barriere architettoniche.
Nei pressi del luogo della tenuta turistica Le Pajare, sulla litoranea ionica, a 3 km circa (verso sud), è ubicato il tipico porticciolo naturale di pescatori di Torre Pali (comune di Salve) con le relative marine e spiagge; a Torre Vado (Salve) 5 – 6 km, c’è un piccolo porto turistico e le splendide spiagge e dune di sabbia della rinomata località Pescoluse mentre verso nord a 4 km circa c’è un altro porticciolo di pescatori (Torre San Giovanni – marine di Ugento), anche in questa località ci sono chilometri e chilometri di splendide spiagge con sabbia fine bianca e un mare talmente cristallino e incontaminato che non hanno nulla da invidiare rispetto ad altre località anche sul piano internazionale.
Tra Lido Marini e Torre San Giovanni ci sono delle zone umide (laghi salati) dove è possibile ammirare diverse specie di uccelli acquatici; tra questi negli ultimi anni sono comparse colonie di cormorani e fenicotteri che vi soggiornano per lunghi periodi.
Nella vicina cittadina di Ugento (6 km) è possibile visitare il Museo Civico di Archeologia e Paleontologia dell’epoca Messapica e Romana. Ad appena 3 km è funzionante un campo volo per ultraleggeri turistici.
La località delle Pajare è quasi al centro dei Due Mari (Ionio e Adriatico); la città di Tricase si trova a 15 km sull’Adriatico; i due mari si incontrano a Santa Maria di Leuca (“de Finibus Terrae”) e si fondono in un unico mare creando un immagine infinita che affonda le sue radici nella civiltà della Magna Grecia, una civiltà che diede origine al popolo e alla cultura Salentina.
A soli 2 km ci sono gli antichi insediamenti archeologici delle leggendarie città Messapiche di Vereto e Cassandra che hanno arricchito i migliori musei del mondo di preziosi reperti archeologici dell’epoca messapica; chi vive in questa località, sostiene che vi sia un ambiente ed una natura molto particolare, irripetibile ed ineguagliabile proprio per l’incrocio degli influssi benefici dei due mari, dei loro venti, del sole; solo chi ha la fortuna di viverci o soggiornare può ammirare colori, profumi, cielo, mare, stelle, luna, il verde della macchia mediterranea, degli uliveti e dei vigneti che regalano momenti stupendi di vera e propria magia.
Una magia che si ritrova anche nei sapori dei prodotti tipici Salentini (spesso biologici) che in questo ambiente vengono prodotti in abbondanza per l’intero arco dell’anno grazie al clima dolce e mite; la tenuta agricola Le Pajare produce in proprio, la quasi totalità dei prodotti agricoli biologici che si consumano al suo interno e che sono alla base della cucina tipica Salentina delle Pajare.

Giovanni Putignano

View Comments

  • Nulla da dire sulla struttura, pulita e ben curata, e sui luoghi circostanti. Il servizio, purtroppo, non è affatto da 4 stelle. Il personale di sala è impreparato e "distratto", il servizio ai pasti è di una lentezza esasperante e trascurato (una sera ci siamo accomodati per la cena alle 21 e abbiamo lasciato la sala alle 23:30, dopo aver sollecitato i camerieri per più di mezz'ora), a cena abbiamo dovuto chiedere espressamente "qualcosa di caldo" e ci è comunque arrivata della pasta fredda. In un paio di sere questi "disguidi" sono stati sicuramente imputabili a dei banchetti nuziali che si svolgevano nella struttura, ma questa non è una giustificazione, gli ospiti dell'albergo hanno diritto di cenare decentemente, visto che, tra l'altro, hanno pagato profumatamente; le altre sere, comunque, la situazione non è migliorata di molto. In generale, ho avuto l'impressione di una bella struttura gestita in maniera improvvisata e sciatta. Un vero peccato.

Share
Published by
Giovanni Putignano

Recent Posts

Masseria Santa Lucia Molise

Masseria Santa Lucia si trova in Molise ad Agnone in provincia di Isernia in Contrada Santa Lucia, 23. Dispone di 4…

4 anni ago

Expo 2015 Hotel Vicino

Oggi viene inaugurato l'Expo 2015 che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Trovare per Expo…

4 anni ago

Agriturismi Nizza Monferrato

Nizza Monferrato è un comune piemontese in provincia di Asti. Se cerchi un agriturismo a Nizza Monferrato ecco una lista:…

4 anni ago

Dove Dormire a Ceglie Messapica

La città di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi offre una una varietà di alloggi dove dormire suddivisi tra alberghi,…

4 anni ago

Ristoranti Ceglie Messapica

La città di Ceglie Messapica in Puglia vanta una lunga tradizione gastronomica. Sul territorio sono nati, con il passare degli…

4 anni ago

This website uses cookies.