Categories: Emilia-Romagna

Bioagriturismo Dulcamara

Bioagriturismo Dulcamara a Ozzano dell’Emilia (Bologna) in Emilia Romagna aperto tutto l’anno. 7 camere con 3 bagni, 4 piazzole per agricampeggio.
Per motivazioni ecologiche, socio-economiche, salutistiche ed etiche il bioagriturismo propone, da più di dieci anni, ricette vegetariane a base di formaggi e uova inclusi, utilizzando ingredienti biologici al 100% e del commercio equo-solidale (cous cous, caffè, the, cacao), ponendo particolare attenzione alla qualità, alla stagionalità e provenienza locale dei prodotti e facendo un sapiente uso di erbe aromatiche sia coltivate che spontanee.
Le ricette proposte non sono solo riscoperta di sapori tradizionali, ma anche ricerca nella vasta cucina mediterranea. Il menu è alla carta (venerdì e sabato a cena) o fisso (sabato, domenica e festivi a pranzo) e si può scegliere tra primi, secondi e dolci. Alcune delle specialità della casa sono le lasagne al forno, le tagliatelle, i ravioli con la ricotta ed erbe, i quadrucci di pasta imperiale, le zuppe di legumi e cereali, il riso/orzo/farro alle verdure ed erbe selvatiche, seitan alla saba, sformati di verdure, formaggi locali e tipici con salse varie, insalate miste. I dolci sono mousse alla ricotta o alla crema chantilly, semifreddi, crostate alla frutta, macedonie con frutta di stagione. Ai cibi è possibile poi abbinare ottimi vini biologici di alcuni produttori regionali.
Oltre al ristorante viene allestito un bar all’aperto tutte le domeniche pomeriggio dalle 15 alla sera, dove si potrà trovare oltre a bibite varie anche cose sfiziose da mangiare (pizza, tortini salati, dolci vari, frittatine, ecc.).
Durante tutto il periodo di apertura dell’osteria sono organizzate numerose iniziative culturali con cene tematiche, feste stagionali, spettacoli (musica, teatro, cantastorie, comici, ecc.) rivolte sia ai più piccoli che ai più grandi.
L’azienda agrituristica è liberamente fruibile per chiunque: alcuni sentieri natura permettono di visitare sia l’azienda biologica (coltivazioni, animali, ambienti, ecc.) sia il Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa, mentre per le persone diversamente abili è stato realizzato un percorso accessibile.
Dulcamara offre anche da diversi anni servizi di catering esterni per convegni, seminari e ricevimenti, caratterizzando l’offerta in maniera ecologica ed etica.
Oltre a servire solo menu biologici e vegetariani, vengono favoriti alcuni prodotti del commercio equo e solidale (es. caffè, cacao, cous cous) e l’uso di materiale biodegradabile (es. piatti e bicchieri in amido di mais).
Accessibile ai disabili;accetta carte di credito; gli animali sono ammessi.

Giovanni Putignano

View Comments

  • Questo agriturismo è fantastico . Accogliente, sembra di stare in famiglia. Lo consiglio a tutti!!!!

Share
Published by
Giovanni Putignano

Recent Posts

Masseria Santa Lucia Molise

Masseria Santa Lucia si trova in Molise ad Agnone in provincia di Isernia in Contrada Santa Lucia, 23. Dispone di 4…

3 anni ago

Expo 2015 Hotel Vicino

Oggi viene inaugurato l'Expo 2015 che si svolgerà a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre 2015. Trovare per Expo…

3 anni ago

Agriturismi Nizza Monferrato

Nizza Monferrato è un comune piemontese in provincia di Asti. Se cerchi un agriturismo a Nizza Monferrato ecco una lista:…

3 anni ago

Dove Dormire a Ceglie Messapica

La città di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi offre una una varietà di alloggi dove dormire suddivisi tra alberghi,…

3 anni ago

Ristoranti Ceglie Messapica

La città di Ceglie Messapica in Puglia vanta una lunga tradizione gastronomica. Sul territorio sono nati, con il passare degli…

3 anni ago

This website uses cookies.