Categorie
Campania

Azienda Agrituristica La Serenella

L’Azienda Agrituristica La Serenella si trova nel paesino medioevale di Capriglia Irpina, in Campania, a soli 6 km da Avellino, 50 km da Napoli e Caserta, 40 Km da Salerno e dalla Costa d’Amalfi. Arroccato come un presepio, su una collina a 575 m.s.l.m., è dominato dal castello dei Principi Caracciolo Carafa.
Il paese è noto per aver dato i natali a Gian Pietro Carafa [Papa Paolo IV, Pontefice dal 1555 al 1559] ed è ubicato nella splendida cornice del Parco Regionale del Partenio.
Il panorama che si gode da queste colline e tra i più belli che l’Irpinia possa offrire e dall’alto dei monti, nei giorni di cielo terso, si arriva a vedere addirittura il golfo della vicina Napoli.
In questo contesto è inserita l’Azienda Agrituristica La Serenella, nome dato nel 1998, anno di inaugurazione del complesso, dal titolare Carmine Spiniello;  ma l’agriturismo già era nei pensieri di suo padre, il prof. Domizio Spiniello e del nonno, Carmine Guerriero, quando molti anni prima riflettendo sulla serenità di questi luoghi, immaginavano la possibile integrazione tra agricoltura ed ospitalità.
La tenuta agricola con l’antica villa di campagna risalgono al 1850, come dimostra un piccolo monumento all’ingresso. Oggi i locali, non più adatti alla conduzione agricola, sono stati ristrutturati rispettando la struttura originaria e messi al servizio degli ospiti; nulla è stato costruito di nuovo e questo è motivo di orgoglio.
Il tratto aziendale agricolo è esaltato dalla produzione di olio extravergine di oliva, vino, nocciole, frutta fresca, marmellate, liquori artigianali.

1 risposta su “Azienda Agrituristica La Serenella”

Il soggiorno all’agriturismo La Serenella è stato davvero piacevole e rilassante, secondo le mie aspettative.
Pranzare al ristorante della serenella è da provare, la cucina è semplice e gustosa. L’ambiente circostante è di un verde intenso, aria pulita. Volendo si possono raggiungere in circa 40 minuti di macchina le più belle località della Campania.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.